L’Osservatorio Birra, promosso da Fondazione Birra Moretti, è un punto di osservazione privilegiato sul mondo della birra che intende analizzare il ruolo e l’impatto della filiera sul panorama economico e culturale italiano. All’interno del sito www.osservatoriobirra.it e sui canali social dell’Osservatorio Birra è possibile trovare dati, curiosità, report e approfondimenti.
Le ricerche di Osservatorio Birra
L’Osservatorio Birra produce analisi e ricerche sul mercato, l’industria e il consumo della bevanda più diffusa al mondo. Si tratta di uno spazio di approfondimento a 360 gradi dedicato agli appassionati, ai produttori e ai professionisti, in grado di offrire un focus sul settore e sulla filiera. Le ricerche sono prodotte da Althesys.
14^ ricerca
Birra, soffre una filiera
(12 ottobre 2023)
La rotta, purtroppo, è stata invertita. Dopo l’anno della speranza, il 2021, e la ripartenza del 2022, la birra inverte il trend nel 2023 e a metà anno registra dati molto preoccupanti, che mettono a rischio l’occupazione e il valore aggiunto che la sua filiera porta al Paese.
13^ ricerca
La birra fa bene al sistema agroalimentare italiano
(maggio 2023)
Sapevamo che per gli italiani è la bevanda simbolo della socialità e dello stare insieme. Ora un nuovo studio dimostra che la birra consumata nei bar e nei ristoranti è anche un volano fondamentale per la filiera agroalimentare italiana e le eccellenze made in Italy.
12^ ricerca
Birra, +50% costi di produzione: problemi in vista per 1 birrificio su 2
(novembre 2022)
La birra continua ad essere nel cuore e sulle tavole degli italiani, ma il balzo in alto dei costi di produzione ne mette a rischio il futuro. E, assieme ad esso, la ricchezza e l’occupazione che la sua filiera porta al Paese.
11^ ricerca
Birra regina di un fuori casa che sta cambiando
(giugno 2022)
Menù più snelli (ma sempre di qualità), più delivery e asporto, attenzione al fattore prezzo, orari più flessibili e all-day-dining: fotografia di un fuori casa all’italiana che sta cambiando – tra strutture, modalità di lavoro, competenze richieste – e investe (in media 20mila euro, per 6 locali su 10) per rialzarsi e intercettare nuove occasioni di consumo.
10^ ricerca
2020 anno zero per la filiera della birra in Italia
(dicembre 2021)
Cambiano stili di vita e modelli di consumo, ma la birra resta un “centro di gravità permanente” degli italiani. Anzi, lo diventa sempre più. Anche se i numeri etichettano il 2020 come l’anno zero della birra in Italia e il 2021 quello di una ripresa ancora parziale, il fenomeno culturale che la birra ha acceso da un decennio non accenna ad attenuarsi.
9^ ricerca
La felicità New Normal degli italiani
(giugno 2021)
Una serata al ristorante con gli amici, davanti a una birra, distanziati e sicuri… leggeri. È la ricetta della felicità come se la immaginano gli italiani per l’estate 2021. In questa fase di graduale ritorno alle vecchie abitudini, anche i desideri degli italiani sono più raggiungibili.
8^ ricerca
Birra, valore condiviso
(novembre 2020)
Il valore condiviso creato dalla birra in Italia nel 2019 ha sfiorato i 10 miliardi di euro, confermandosi filiera strategica della nostra economia per ricchezza e occupazione generate. L’effetto devastante della pandemia: nel 2020, in appena 6 mesi, -1,6 miliardi di valore condiviso, con una perdita di circa 21.000 posti di lavoro lungo l’intera filiera, soprattutto nel fuori casa.
7^ ricerca
La Birra, regina della socialità responsabile
(ottobre 2020)
Una ricerca dell’Istituto Piepoli per l’Osservatorio Birra di Fondazione Birra Moretti rivela come gli italiani stanno riconquistando la socialità: per 7 su 10 la nuova normalità sarà più sicura e distanziata, 3 su 10 restringeranno la cerchia di amici. Ma nessuno rinuncia a una birra in compagnia, che batte il caffè come nuovo simbolo dello stare insieme all’italiana.
6^ ricerca
La Birra crea ricchezza per il Paese
(novembre 2019)
La birra crea ricchezza per l’Italia. La nuova ricerca di Osservatorio Birra nel 2019 svela che il contributo della filiera della birra italiana alla crescita della ricchezza e al benessere del nostro paese – il cosiddetto valore condiviso – è cresciuto negli ultimi 3 anni di oltre 1 miliardo di euro (+17%).
5^ ricerca
Le (insospettabili) professioni della birra
(giugno 2019)
In un paese che stenta a garantire la creazione di nuovi posti di lavoro, l’industria della birra va in controtendenza: dal 2015 al 2017 gli occupati sono aumentati di 4.400 unità (+5%). Il settore della birra offre opportunità uniche all’imprenditorialità e sostiene l’economia familiare.
4^ ricerca
La birra crea valore per l’Italia
(novembre 2018)
C’è un’Italia che cresce, ed è quella che ruota attorno a un bicchiere di birra. In due anni, dal 2015 al 2017, il contributo della filiera della birra italiana alla crescita della ricchezza e al benessere del nostro Paese – il cosiddetto valore condiviso – è cresciuto di 1 miliardo di euro (+12,9%).