Skip to main content

RICETTE

Stencil di Fassona, una ricetta di Luigi Taglienti

  1. Home
  2. >
  3. Ricette
  4. >
  5. Secondi
  6. >
  7. Stencil di Fassona, una ricetta...

Lo Stencil di Fassona è la ricetta che prevede Birra Moretti Grand Cru sia come ingrediente, sia in abbinamento. L’ha presentata Luigi Taglienti a Identità di Birra.
Luigi Taglienti, giovane chef del ristorante delle Antiche Contrade di Cuneo, sul palco-cucina di Identità di Birra ha proposto la ricetta Stencil di Fassona alla birra con sofficino ai quattro formaggi, dove utilizza sia come ingrediente, sia in abbinamento Birra Moretti Grand Cru. Ecco la ricetta:

INGREDIENTI

Dosi per 4 persone
  • N° 4 FETTE DI ROTONDA DI FASSONA PIEMONTESE TAGLIATE SOTTILI
  • 100 ML DI BIRRA MORETTI GRAND CRU
  • 1.1 GELATINA ANIMALE
  • 100 G DI FONTINA TAGLIATA A BOCCONCINI REGOLARI
  • 1L DI BIRRA MORETTI GRAND CRU
  • 100 ML DI BUON SUCCO DI VITELLO
  • 100 G DI BRA DURO TAGLIATO A BOCCONCINI REGOLARI
  • 100 G DI BRA TENERO TAGLIATO A BOCCONCINI REGOLARI

PREPARAZIONE

Idratare la gelatina in abbondante acqua ghiacciata, intiepidire un piccola quantità di birra e lasciarvi stemperare la gelatina sino a completa soluzione. Unire la restante birra e con l’ausilio di un frullatore ad immersione creare una schiuma densa. Caricare un sifone da ½ l con due cariche di soda e lasciar riposare per almeno 6 ore alla temperatura di +4°. Lascia ridurre la birra a fuoco dolce sino ad ottenere 250 ml, unire il succo di vitello e lasciar cucinare per 3 minuti. In una terrina capiente unire gli ingredienti e lascia in infusione per una notte.

All’indomani adagiare l’apparecchio in una casseruola a bordi bassi e lascia cucinare a fuoco dolce sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Adagiare l’apparecchio in stampi rettangolari e lasciar riposare un giorno in frigorifero alla temperatura di +4° Con l’ausilio di un disco tagliapasta del diametro di 4 cm ricavare 4 dischi regolari. Impanarli all’inglese per la prima volta con pan brioches tritato finemente e la seconda volta con una panure di grissini Cuneo. Figgere in abbondante olio.

Adagiare alla base del piatto la sfoglia di carpaccio di fassona allargando bene la fibra, adagiare l’insalata riccia, il sofficino e la schiuma di Birra Moretti Grand Cru. Finire con la salsa alla birra e un filo di buon olio ligure Scopri anche Testa Sgombra , un’altra ricetta presentata da Luigi Taglienti a Identità di Birra, dove viene utilizzata Birra Moretti Baffo d’Oro, sia come ingrediente, sia come abbinamento. Sul palco-cucina di Identità di Birra sono saliti anche lo chef Marco Stabile, che ha proposto le ricette Super Tartara e Animelle Birrate, e la chef Loretta Fanella, che ha proposto le ricette Sfera croccante al cioccolato e Mele alla birra con meringa.

IN ABBINAMENTO

Birra Moretti
Grand Cru