I CHEESE LAB CON FONDAZIONE BIRRA MORETTI SBARCANO A “FORME”
Appuntamento imperdibile per l’82% degli italiani che considera le birre perfettamente adatte ad essere degustate con il cibo e le ricette tipiche della Dieta Mediterranea (fonte: Doxa-Osservatorio Birra 2018).
Sabato 29 e domenica 30 settembre, Fondazione Birra Moretti porta il mondo della birra a “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”, la manifestazione dedicata all’arte casearia, con due laboratori del gusto (i “Cheese Lab”) dedicati al suggestivo e sorprendente incontro tra birra e formaggi, due tra i prodotti agroalimentari più caratterizzanti e legati ai territori d’appartenenza, risultato di tradizioni secolari e filiere di produzione uniche.
Come conferma Paolo Merlin, coordinatore di Fondazione Birra Moretti, “Con il mondo dei formaggi la birra ha in comune molto più di quanto ci si aspetti. Entrambi sono prodotti ‘vivi’, frutto della fermentazione, con un forte legame con il loro territorio di produzione. E hanno infinite declinazioni di stili, tipologie, colori, profumi e stagionature. Ancora più importante, l’incontro a tutto pasto tra birre e formaggi funziona perfettamente. Il gusto leggermente amaro e effervescente della birra riesce a equilibrare sapori a volte molto intensi del formaggio e pulisce la bocca, contrastando la grassezza della materia casearia. Con in più il vantaggio di non appesantirci, grazie alla ridotta alcolicità della birra. Una classica Lager chiara, la birra più diffusa, con qualche scaglia di Parmigiano Reggiano è ad esempio un matrimonio perfetto”.
I “Cheese Lab” con Fondazione Birra Moretti si svolgeranno a Bergamo nelle splendide sale di Palazzo Terzi, in collaborazione con i maestri assaggiatori di ONAF – Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, gli chef della Nazionale Italiana Cuochi e i sommelier di ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana.
Sabato 29 settembre, dalle 12,30 alle 13,30: il Laboratorio di degustazione prevede assaggi e piatti a base di Taleggio Dop, Provolone Valpadana Dop dolce, Grana Padano Dop, Bitto Dop, che il Sommelier ASPI Matteo Ghiringhelli proporrà in abbinamento a Birra Moretti La Bianca e Birra Moretti Lunga Maturazione.
Domenica 30 Settembre, sempre dalle ore 12,30 alle 13,30: entrano in scena le tipicità bergamasche, come Salva Cremasco DOP, Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana, Agrì di Valtorta Pat, Branzi FTB Pat, che il Sommelier ASPI Konstantinos Stavroulakis abbinerà con Birra Moretti IPA e Birra Moretti La Rossa.
Per entrambi gli incontri è previsto un limite di 30 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni, è online il sito www.progettoforme.eu, la pagina Facebook Progetto Forme e il profilo Instagram Progetto Forme.
La partecipazione a “Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi”, consolida la missione e i valori di Fondazione Birra Moretti, che ha l’obiettivo di accrescere la cultura della birra in Italia, coerentemente con lo stile alimentare italiano e con un approccio al consumo di birra intelligente e moderato.
Per parlare di birra agli italiani, la Fondazione Birra Moretti si basa sulla partecipazione attiva delle persone – a partire da chi opera nel settore birrario, passando da chef, sommelier e ristoratori, fino alla base di appassionati di birra e a quanti ne condividono i valori.
Sul sito www.fondazionebirramoretti.it, c’è la possibilità di iscriversi e diventare “Amico della birra”, essere informati sulle sue attività, ricevere strumenti esclusivi ed accedere a esperienze di cultura birraria.
La Fondazione Birra Moretti, costituita nel 2015 da HEINEKEN Italia e Partesa, opera senza fine di lucro e ha lo scopo di migliorare la conoscenza della birra in Italia, diffondendone la cultura e abbinamenti gastronomici, coerenti con lo stile alimentare italiano e con un consumo di birra intelligente e moderato. La Fondazione Birra Moretti è una Fondazione di Partecipazione. Porta avanti il suo lavoro con il contributo di operatori del settore, sommelier, ristoratori, chef e di quanti condividono la passione per la birra o nutrono interesse per le opportunità che essa può offrire per sostenere la crescita e il benessere del Paese, e decideranno di diventarne sostenitori.
Per informazioni:
Ufficio Stampa Fondazione Birra Moretti
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione
Matteo de Angelis – Tel. 334 6788708
m.deangelis@inc-comunicazione.it
Fondazione Birra Moretti
Presidente: Alfredo Pratolongo – @AAPratolongo
Coordinatore: Paolo Merlin