CHERRY, CIOCCOLATO AMARO E BIRRA

CHERRY, CIOCCOLATO AMARO E BIRRA

Cherry, cioccolato amaro e birra

in abbinamento a Birra Moretti Grand Cru

NATALIA IRAZOQUI, SOUS-CHEF RISTORANTE MINERVA (VILLA ROSA DI MARTINSICURO – TE)

FINALISTA PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2016

Per il biscotto alla birra

90 g Burro

80 g Zucchero

30 g Latte

70 g Uova

100 g Birra Moretti Baffo D’oro

60 g Miele

150 g Farina OO

70 g Cioccolato amaro 70%

Per il sorbetto all’amarena

200 g Purea Amarena

85 g Acqua

40 g Zucchero

20 g Glucosio

8 g Destrosio

1 g Stabilizzante

Per la salsa alle ciliegie

200 g Ciliegie denocciolate

Per la ganache di cioccolato

150 g Cioccolato 70%

50 g Panna fresca

10 g Rum

Per la decorazione

Meringhe sbriciolate

Per il sorbetto, unire acqua, glucosio, zucchero, destrosio e stabilizzante e portare a ebollizione. Far riposare in frigo. Dopo unire la purea di amarena e passare al mantecatore per gelato o in una semplice planetaria ma con l’aiuto del ghiaccio secco.
Nel Frattempo unire tutti gli ingredienti del biscotto in una planetaria, versare il tutto in uno stampo e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.
Tagliare a metà le ciliegie, cuocerle in un pentolino per 5 minuti a fuoco moderato.
Sciogliere il cioccolato con panna e rum. Conservare in frigo.

Mettere sul piatto la salsa ricavata dalle ciliegie, sbriciolare sopra al dolce il biscotto alla birra, alcune ciliegie cotte, la meringa sbriciolata e, alla fine, aggiungere le quenelle di sorbetto e la ganache al cioccolato.