TARTE TATIN MEDITERRANEA

sale fino

pepe nero

olio evo

Dissalate i capperi ammollandoli in acqua a temperatura ambiente per un paio di ore. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà. Ricoprite la base di una teglia con cerniera apribile con carta da forno e disponetevi sopra i pomodorini (dovranno essere molto vicini tra loro) con la parte interna rivolta verso l’alto. Condite con lo zucchero, il sale, il pepe, l’olio e l’origano e fate cuocere in forno caldo a 150° per 30 minuti. Estraete la teglia e alzate la temperatura del forno a 175°. Fate raffreddare brevemente poi aggiungete insieme ai pomodori i capperi e le acciughe sgocciolate e sminuzzate. Sistemate infine sopra ai pomodori la pasta brisé facendola aderire bene ai lati. Con i rebbi di una forchetta praticate dei fori in superficie quindi infornate di nuovo per circa 35 minuti o fino a che la pasta non sarà ben dorata. Sfornate, lasciate raffreddare per qualche minuto, poi rovesciate delicatamente la tarte tatin su un piatto da portata. Completate con delle piccole quenelle di cuore di burrata e servite tagliando a fette.