BABY PUNTINE DI MAIALE MARINATE CON SALSA BARBECUE E MAIS

BABY PUNTINE DI MAIALE MARINATE CON SALSA BARBECUE E MAIS

Baby puntine di maiale marinate con salsa barbecue e mais

in abbinamento a Birra Moretti Ricetta Originale

½ cucchiaino di peperoncino

1 cucchiaino di pepe nero macinato al momento

2 cucchiai di zucchero di canna

½ cucchiaino di sale fino

Inoltre:

4 pannocchie di mais cotto a vapore

1 noce di burro

sale e pepe

Procedimento: mixate le spezie per la marinata e con esse massaggiate bene la carne. Coprite con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 4 ore.

Preparazione per la salsa BBQ: in una casseruola fate soffriggere con l’olio il trito di aglio e cipolla. Unite lo zucchero, la paprika, il pepe, il peperoncino e la salsa Worcester. Mescolate bene poi proseguite aggiungendo l’aceto, la senape, il ketchup, l’acqua e infine il sale. Fate cuocere su fiamma dolce per circa 10 minuti o fino a che la salsa non si sarà addensata. Lasciate raffreddare.

Preparazione per le puntine di maiale: preriscaldate il forno a 200°. Estraete le punte di maiale dal frigo, eliminate la pellicola e adagiatele all’interno di una pirofila da forno. Coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere per circa 1 ora e 30 minuti o fino a che la carne non si staccherà dall’osso (il tempo di cottura dipenderà molto dalla grandezza delle puntine). Nel frattempo asciugate bene le pannocchie, adagiatele su carta d’alluminio, spennellatele con il burro fuso, insaporitele con sale e pepe e fatele cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti. Sfornate le costine, spennellatele in superficie con la salsa barbecue e servitele accompagnandole con le pannocchie e la salsa barbecue.