Birre IPA: ecco i cibi con cui abbinarle

Birre IPA: ecco i cibi con cui abbinarle

28 marzo 2019

Leggi l’articolo originale su Serious Eats

La popolarità delle birre IPA sta crescendo. E questo è un dato di fatto. Addirittura, alcuni produttori di lager tedesche hanno iniziato a produrre una loro linea IPA per soddisfare la domanda.

Ci sono due tipologie di India Pale Ale: inglese e americana. Entrambe sono birre in cui il luppolo è particolarmente protagonista, con una percentuale alcolica che va dai 5 agli 8 gradi. La versione inglese è spesso più equilibrata, con un’amarezza moderata accompagnata da un ampio malto caramellato. I sapori di luppolo tendono verso l’erba e la terra con sfumature di agrumi. Nelle IPA americane il sentore di luppolo è più pronunciato e il profilo del malto è generalmente semplice, con note di caramello.

Le IPA sono birre dotate di particolare intensità e, per essere valorizzate appieno, vanno abbinate a piatti altrettanto intensi. Quando abbiniamo una IPA a un cibo, possiamo scegliere di esaltare tre differenti caratteristiche: l’amarezza, il sapore di luppolo (speziato, erbaceo, terroso e agrumato) e le note di caramello.

I sapori di luppolo hanno una grande affinità con le spezie e i frutti leggeri. L’amarezza ha un effetto di raffreddamento: se abbinata a piatti molto speziati, una IPA saprà “spegnere le fiamme”. L’amaro inoltre amplifica anche i sapori salati e umami.

I sapori di caramello nella birra si legano invece al lato più dolce di un piatto, sposandosi ad esempio molto bene con la cipolla caramellata o le pelli croccanti di pollo arrosto.

Vediamo allora qualche abbinamento.

Cibi salati e fritti. Le birre molto amare come le IPA si legano benissimo a questa tipologia di piatti, poiché il sale e il grasso tonificano l’amarezza e richiamano l’attenzione sul malto sottostante.

Indian Curry. Il sapore del luppolo si fonde meravigliosamente con la ricchezza dei sapori della cucina indiana, legandosi a meraviglia con spezie come il tamarindo, il coriandolo e il cardamomo. Una buona IPA inglese costituisce un perfetto connubio con un infuocato curry di Madras, rinfrescandone e moderandone il sapore grazie alle piacevoli note amare.

Cucina messicana. Nel cibo messicano ritroviamo sapori eterogenei come coriandolo e fagioli fritti, lime e peperoncini arrostiti. Sono tutti ottimi partner per le IPA e le loro combinazioni di caramello e agrumi. Fajitas di qualsiasi varietà e tacos di pesce si accompagnano perfettamente alle IPA.

Carne alla griglia. Le IPA sono favolose quando le abbiniamo con le grigliate di carne. La crosta caramellata della carne cotta alla griglia esalta il malto al caramello della birra, mentre il sapore del luppolo e l’amarezza forniscono un perfetto contrasto.

Non dimentichiamo il dessert! La maggior parte delle persone non penserebbe di abbinare le note amare di una IPA a un dolce. Ma a volte, da questo incontro possono nascere grandi cose. Un abbinamento da provare? IPA e tartufo al cioccolato speziato al tamarindo o allo zenzero: il malto esalterà il lato caramelloso del cioccolato e il luppolo intensificherà la spezia.