BISCOTTO ALL’OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA, CALDARROSTE, ZAFFERANO E BIRRA MORETTI LA ROSSA

Biscotto all’olio extravergine d’oliva, caldarroste, zafferano e Birra Moretti La Rossa

in abbinamento a Birra Moretti La Rossa

MASSIMO LAROSA, CHEF REALIS AL CAMBIO (MOMBARUZZO – AT)

FINALISTA PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2013

Per il biscotto all’olio

125 g Uova intere

250 g Zucchero

250 g Farina 00

18 g Baking

250 g Latte

175 g Olio extravergine

3 g Sale

Per la mousse di caldarroste e zafferano

450 g Latte

200 g Tuorli

400 g Cioccolato al latte

120 g Zucchero

20 g Colla di pesce

500 g Panna

400 g Castagne

8 g Zafferano di San Gimignano in pistilli

Per il cremoso di birra

300 g Cioccolato al latte

350 g Panna

400 g Birra Moretti La Rossa

8 g Colla di pesce

Per il biscotto all’olio: montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere sale, farina e lievito; amalgamare e unire il latte e l’olio tiepidi. Stendere su una placca allo spessore di 2 cm, infornare a 180°C per 15 minuti.

Arrostire in padella le castagne, pulirle, ridurre la metà in purea e le restanti in pezzetti. Bollire il latte con lo zafferano, versarlo sul cioccolato e aggiungervi la colla di pesce ammorbidita e la purea di castagne. Portare lo zucchero a 110°C e versarlo sui tuorli, montare bene e unire le due masse. Unire la panna semimontata.

Per la mousse di caldarroste e zafferano: ridurre la panna a metà del suo volume, versare sul cioccolato e unire la colla di pesce ammorbidita in acqua. A parte, ridurre la birra a 1/3 del suo volume e unire al composto.
Mettere sul fondo di una placca il biscotto all’olio, stendervi sopra la mousse dell’altezza di circa 5 cm. Abbattere di temperatura per circa 1 ora, dopodiché tagliare dei rettangoli e disporvi sopra il cremoso di birra e qualche pezzetto di peta zeta (grani frizzanti).

Decorare il piatto con i pezzetti di castagne e qualche pistillo di zafferano.