Chi siamo

Chi siamo

La Fondazione Birra Moretti è una Fondazione di Partecipazione costituita, nel novembre 2015, da HEINEKEN Italia e Partesa, network di distribuzione del Gruppo, al fine di contribuire alla crescita della cultura della birra in Italia.
Presente da oltre 40 anni in Italia, il Gruppo HEINEKEN ha contribuito al successo di Birra Moretti dal 1996, anno della sua acquisizione, facendola crescere continuamente e rendendola in 20 anni la prima birra nel nostro Paese. Da 10 anni il Gruppo investe per migliorare la cultura della birra in Italia e lo fa con il proprio marchio più grande e importante. Birra Moretti, una famiglia di birre che comprende i principali stili birrari, una varietà che ha consentito un percorso di accreditamento della birra a tavola, coerentemente con la cultura del nostro Paese.
La Fondazione Birra Moretti è una Fondazione di Partecipazione che raccoglie oggi l’eredità del lavoro svolto da Birra Moretti e lo porta avanti con il contributo di tutti coloro che decidono di diventarne sostenitori perché condividono la passione per la birra o nutrono interesse per le opportunità che essa può offrire per sostenere la crescita e il benessere del Paese.
Fondazione Birra Moretti nasce per parlare di Birra con gli italiani attraverso un approccio nuovo, con l’obiettivo di  insegnare a conoscere, raccontare e consumare bene la birra a tavola.

Il progetto della Fondazione si fonda sulla partecipazione attiva delle persone – dipendenti e collaboratori dell’azienda HEINEKEN, operatori del settore, sommelier, ristoratori, chef – e tutti coloro che vogliano farsi ambasciatori dei suoi valori guida:

• conoscenza, come condizione necessaria per poter scegliere e degustare al meglio la birra, una bevanda dalla storia millenaria, fresca e leggera, eclettica e democratica.
  • condivisione, ossia l’opportunità di promuovere una migliore cultura della birra, la convivialità e il piacere del buon bere e del buon mangiare.
  • responsabilità, come impegno a promuovere un consumo intelligente e moderato, preferibilmente durante i pasti coerentemente con lo stile alimentare italiano.

Il percorso di Fondazione Birra Moretti è appena all’inizio e quanto è scritto in queste pagine è solo il primo passo di un progetto da costruire insieme. Un progetto che, nel tempo, crescerà e si evolverà con nuove funzionalità e informazioni.