COMITATO SCIENTIFICO

Il Comitato Scientifico è costituito da un gruppo di studiosi di varie discipline, che definisce gli aspetti tecnici e scientifici dei piani delle attività e supporta i progetti della Fondazione.

Scarica il documento di ricognizione letteratura scientifica
Scarica il documento di letteratura internazionale

Aforismi sulla Convivialità

(a cura del Comitato Scientifico)

SONO UOMO, DUNQUE MANGIO E BEVO CON GLI ALTRI

Mangiare e bere in compagnia è l’origine della società.
L’umanità è scambio e condivisione. In una parola convivialità.
Non ci sediamo a tavola per mangiare e bere ma per mangiare e bere insieme. Lo diceva Plutarco e lo ripetono l’UNESCO e l’OMS.
Non preoccupiamoci solo di cosa mangiare e bere, ma con chi.

CONVIVIALITÀ, PER IL NOSTRO ESSERE (E BENESSERE)

Stare a tavola con gli altri fa bene all’umore e alla salute. Concilia essere e benessere.
Il lockdown di ha insegnato che non possiamo fare a meno della convivialità, senza soffrire, nell’anima e nel corpo.
Invitare qualcuno alla propria tavola è un modo per occuparsi della sua (e della nostra) felicità.
Diventa testimone di uno stile alimentare sano e conviviale: questo farà stare meglio te e chi ti sta intorno.
La Dieta Mediterranea ha contribuito ad esportare lo stile di vita attivo e conviviale in ogni angolo del Pianeta.

A TAVOLA CI SI CONFRONTA (E SCONTRA) MEGLIO

La tavola è il luogo dove le diverse generazioni si incontrano deponendo le armi.
La tavola è il luogo dove diverse visioni del mondo si fondono in modo armonico e sereno.

IL BRINDISI … CHE “FERMENTA” LA VITA

Se l’acqua e gli oceani … dividono gli uomini e le nazioni, il vino e la birra li uniscono (sono le bevande più globali e socializzanti).
Le bevande che fermentano sono l’immagine della vita che si sviluppa.
Il fermento è l’elemento materiale e simbolico di tutte le bevande conviviali e la nostra civiltà prende uno dei suoi elementi fondamentali - cioè la lievitazione – proprio dal pane e dalla birra.
La felicità è qualcuno che ti aspetta per bere un bicchiere con te.

MUOVIAMOCI… E VIVREMO AL MEGLIO LA CONVIVIALITÀ

L’attività fisica è a suo modo “conviviale”, quasi nessuno sport si fa in totale solitudine, perché c’è sempre e comunque il confronto con l’allenatore.
Muoversi e fare attività fisica regala benessere e accresce il piacere del mangiare e bere insieme.
Stare insieme a tavola ed essere attivi è il miglior antidoto contro la solitudine e lo stress.