COLLO DI MAIALINO IN COTTURA D’ACQUA SPEZIATA SU ORZO LEGGERMENTE AFFUMICATO MANTECATO AL GELATO DI BIRRA MORETTI GRAND CRU

Collo di maialino in cottura d’acqua speziata su orzo leggermente affumicato mantecato al gelato di Birra Moretti Grand Cru

in abbinamento a Birra Moretti Grand Cru

LIVIO PEDRONCELLI, SOUS-CHEF RISTORANTE POMIROEU (SEREGNO – MI)

FINALISTA PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2012

Ingredienti per 4 persone

500 g Collo di maialino

Sale Qb

Pepe Qb

Cardamomo

Anice stellato

20 g Coriandolo

Cumino

300 g Orzo perlato

Trucioli di ciliegio Qb

1 l Birra Moretti Grand Cru

200 g Zucchero

100 g Glucosio

400 g Acqua

2 g Stabilizzante

Pulire e lavorare il collo di maialino, massaggiarlo con gli aromi, sale e pepe. Mettere sottovuoto con tutti gli aromi e un filo d’olio.
Cuocere a 65°C per 24 ore.
In acqua, portare l’orzo a cottura, scolarlo e asciugarlo. Affumicarlo per circa 20 minuti.
Ridurre la birra del 50%, aggiungere lo sciroppo di zucchero e glucosio.
Lasciar raffreddare e far maturare il composto a una temperatura di 2°C per minimo 2 ore. Depositare lo sciroppo ottenuto in una gelatiera e mantecare come un gelato alla crema.

Disporre l’orzo leggermente affumicato e mantecato al gelato e
il collo di maialino, guarnire con coriandolo, orzo fritto e acqua speziata in accompagnamento.