FEGATO GRASSO, PESCA, GRANITA ALLA BIRRA MORETTI GRAND CRU

FEGATO GRASSO, PESCA, GRANITA ALLA BIRRA MORETTI GRAND CRU

Fegato grasso, pesca, granita alla Birra Moretti Grand Cru

in abbinamento a Birra Moretti La Rossa

FRANCESCO DI LORENZO, SOUS-CHEF RISTORANTE IL PAGLIACCIO (ROMA)

FINALISTA PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2013

Per il fegato grasso

1 l Latte

1 l Acqua

10 g Sale

1 Fegato grasso

Unire tutti gli ingredienti, tranne il fegato, in un bagnomaria e portare a 30°C. Immergervi il fegato tagliato a metà e lasciar marinare per 2 ore mantenendo la temperatura. Trascorso il tempo, scolare il fegato, asciugarlo bene e conservare in frigo.

Per la pesca

1 Pesca

450 g Acqua

30 g Zucchero

0,5 g Acido ascorbico

1 Stecca di lemongrass tagliata in 6 pezzi

1 Radice di galanga tagliata in 6 pezzi

1 Scorza di limone

1 Anice

6 Grani di pepe di Sichuan

Versare acqua e zucchero in una pentola e portare a bollore. Unire le spezie, gli aromi e lasciare in infusione per 30 minuti coperto fuori dal fuoco. Tagliare la pesca in 6 spicchi e imbustare singolarmente sottovuoto con lo sciroppo e un pezzettino di lemongrass e galanga. Cuocere a 65°C per 8 minuti, raffreddare in acqua e ghiaccio.

Per la tuille

15 g Acqua

150 g Glucosio

150 g Zucchero di canna

150 g Burro pomata

150 g Granella di mandorle

In un pentolino sciogliere acqua, glucosio e zucchero di canna, aggiungere la granella di mandorle. Portare a 60°C e incorporare il burro poco per volta. Far rapprendere in frigo, formare delle palline da 10 g sul silpat e cuocere in forno a 170°C.

Per la gratina di Birra Moretti Grand Cru

125 g Purea di pesca

125 g Acqua

15 g Zenzero

15 g Galanga

15 g Lemongrass

3 Foglie di kafir

50 g Latte condensato

500 g Birra Moretti Grand Cru

In un pentolino unire purea di pesca, acqua, zenzero, galanga, lemongrass e kafir. Portare a 60°C per 15 minuti, filtrare e unirvi il latte condensato e la birra. Lavorare al paco-jet una volta e congelare il composto.

Per la sfoglia di pesca e Birra Moretti Grand Cru

60 g Purea di pesca

40 g Birra Moretti Grand Cru

20 g Trisol

Mescolare tutti gli ingredienti insieme, stendere sul silpat e far seccare in forno statico a 40°C. Una volta seccata tagliare a rettangoli di 4×6 cm.

Per la polvere al caffè e cardamomo

10 g Caffè verde tostato

5 g Semi di cardamomo tostato

5 g Polvere di caffè

15 g Pan grattato tostato

1 Buccia di limone essiccata

Frullare tutti gli ingredienti insieme e setacciarli a maglia fine.

Per completare

20 g Yogurt greco

1 Caramella alla violetta

5 g Lievito essiccato

Rigenerare una fetta di pesca a 65°C, glassarla in un pentolino con il suo sciroppo e una noce di burro salato. Scottare in padella una scaloppa di fegato grasso precedentemente condita con sale e pepe di Sichuan.

Su un piatto formare una virgola con lo yogurt greco e granella di caramella alla violetta. A fianco adagiarvi la fetta di pesca e il fegato grasso, finire con la granita avvolta nella sfoglia di pesca e birra. Completare con tuille sbriciolata e lievito essiccato sulla granita e polvere di caffè sul fegato e sul piatto.