Grado di difficoltà: FACILE
Tempo di esecuzione: 15 MINUTI +2 ORE DI MARINATURA
Valori Nutrizionali: 304 KCAL
Abbinamento: BIRRA MORETTI LA ROSSA
Ricca di profumi, dai toni speziati e dall’aroma intenso, Birra Moretti La Rossa è ideale per insaporire antipasti a base di pesce come questi gustosi gamberoni. La marinatura nella birra e l’aggiunta di pepe creolo, esotico e pregiato, conferiscono al pesce un tocco etnico, che rimanda a sapori e paesi lontani. Perfetta per accompagnare il piatto è Birra Moretti La Rossa, birra doppio malto, ottenuta da una speciale qualità di malto d’orzo, dal colore ambrato, morbida e strutturata.!
INGREDIENTI
Dosi per 4 persone
- 12/20 GAMBERONI
- 33 CL BOTTIGLIA DI BIRRA MORETTI LA ROSSA
- 10 BACCHE DI PEPE CREOLO
- 1 MAZZETTO DI ERBE AROMATICHE (TIMO, MENTA, PREZZEMOLO, CORIANDOLO)
- 100 G DI INSALATINE MISTE
- 60 ML DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
- SUCCO DI UN LIME
- 1 PEPERONCINO SECCO
- POCO SALE
PREPARAZIONE
Sgusciare a crudo le code dei gamberoni, eliminando le corazze; incidere la polpa lungo il dorso per estrarne il filetto nero, lavare ed asciugare bene.
Tagliare a metà le code dei gamberoni e farle marinare per 2 ore in frigorifero con Birra Moretti La Rossa, le bacche di pepe creolo macinate, una spolverata di peperoncino e la metà delle erbe aromatiche.Lavare e asciugare bene le insalatine e disporle su un piatto. Condire con poco olio, sale e qualche goccia di succo di lime. Togliere le code di gamberoni dalla marinata, sgocciolarle e cuocerle in padella a fuoco dolce per 2 minuti circa, con un filo di olio e 1/2 peperoncino. Salare e spruzzare conqualche goccia di succo di lime.
Disporre le code dei gamberoni tiepide sulle insalatine e completare cospargendole con poco olio a crudo e le erbe aromatiche rimaste.
Servire.