Inaugurata Università della Birra: per imparare sul campo

Inaugurata Università della Birra: per imparare sul campo

4 luglio 2019

Dalla passione e dalla conoscenza della birra nasce Università della Birra di HEINEKEN Italia, un innovativo centro didattico che propone percorsi mirati di approfondimento culturale e professionale in ambito birrario.

L’iniziativa, che si avvale di un team di docenti altamente qualificati, vuol contribuire fattivamente alla crescita del settore birrario ponendosi come autorevole centro di divulgazione di conoscenze rivolto agli operatori della filiera della birra, attivi sia nel canale Ho.Re.Ca. (distributori e punti di consumo) sia nella distribuzione moderna (buyer), e a tutti i dipendenti del Gruppo HEINEKEN Italia desiderosi di ampliare il proprio know-how e aumentare le opportunità di business.

La formazione

Il programma di formazione, cuore del progetto, copre tutte le discipline che costituiscono “l’Arte della Birra” e propone percorsi di apprendimento teorici e pratici con un approccio stimolante e dinamico. Tre sono i filoni fondamentali del percorso didattico:

• Cultura birraria, per conoscere tutti i segreti e le tecniche produttive di un prodotto dalla storia millenaria e in continua evoluzione;
  • Competenze commerciali, per acquisire le dinamiche di un sistema di vendita professionale;
  • Gestione aziendale, per migliorare le competenze manageriali degli imprenditori del settore grazie a un programma di alta formazione sviluppato in collaborazione con la LIUC Business School dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza (Varese).

Il piano corsi del 2019 prevede 120 giornate di aula, fruite complessivamente da circa 1.800 partecipanti.

Formazione online sempre a disposizione

Gli iscritti ai corsi possono accedere anche ad un ambiente di apprendimento online utilizzando la piattaforma dedicata di digital learning, dove trovano tutti i materiali didattici. L’offerta formativa è dunque fortemente integrata, tra attività in presenza e online, con il valore aggiunto di offrire agli allievi un sostegno ulteriore a quanto appreso in aula e un supporto ad hoc nel periodo di pre e post-formazione, attraverso video, approfondimenti, insight, test e strumenti online per svolgere simulazioni.

Sede permanente nella Milano più autentica

Nata dal recupero di un ex complesso industriale, Università della Birra ha sede in via dei Canzi 19, Milano, nel cuore pulsante di Lambrate, storico e operoso quartiere in continua trasformazione con uno spirito che coniuga la schiettezza delle origini con la vocazione di apertura al nuovo.

La struttura è dotata di tutti gli spazi (la superficie complessiva è di circa 1.000 mq) e tecnologie utili per un apprendimento ottimale on site e online. Ma è anche un luogo d’incontro e di confronto, un hub aperto dove condividere idee, saperi, esperienze. E, ovviamente, la passione per la birra.

Università della BirraTM è un servizio di formazione a cura di HEINEKEN Italia SpA che non rilascia titoli o attestati aventi valore legale.