La primavera della birra continua

La primavera della birra continua

20 dicembre 2018

Sboccia il Italia la primavera della birra: così, nell’aprile 2017, commentavamo i risultati dello studio “La birra piace sempre più agli italiani” realizzato dalla Althesys per conto dell’Osservatorio Birra della Fondazione Birra Moretti. Tutti i numeri del settore erano infatti positivi: produzione, consumi, livelli di apprezzamento da parte degli italiani, valore economico, sociale e occupazionale.

Giunti al termine del 2018, possiamo dire che la primavera continua. L’ultima conferma è venuta dallo studio di AlthesysLa creazione di valore condiviso del settore della birra in Italia”, di cui abbiamo parlato nella scorsa newsletter (e sul quale torniamo in questa): in due anni il consumo di birra è arrivato a 19,6 milioni di ettolitri (+4,9%) e la produzione a 15,6 milioni (+11,3%). E, fatto ancor più significativo, è cresciuta (+11,3%) la ricchezza prodotta dall’intera filiera: quasi 9 miliardi di euro nel 2017.

Che la crescita della birra nel nostro Paese possa configurarsi come un fenomeno strutturale, ce lo confermano altre ricerche promosse recentemente dall’Osservatorio. Oggi bevono birra – sempre nel segno di un consumo moderato e responsabile – 8 italiani su 10, un terzo in più di dieci anni fa. E con la “voglia di birra” aumenta la curiosità di esplorarla in ogni sfaccettatura: ormai il 70% degli italiani beve anche birre speciali, quell’universo di sapori, profumi, colori e ingredienti (dalle Ale alle Blanche, dalle Bock alle IPA) che va oltre la classica birra chiara.

Senza falsa modestia, ci piace credere che Fondazione Birra Moretti abbia contribuito allo sbocciare e al protrarsi di questa stagione favorevole della birra in Italia, perseguendo la missione che si è data quando fu costituita tre anni fa: elevare e diffondere nel nostro Paese la cultura della birra a tavola.

L’impegno che ci assumiamo per il 2019, e non solo, è di continuare a promuovere e ad accompagnare la crescita di una cultura della birra sempre più informata e consapevole, lavorando sui fattori che generano un impatto positivo sulla nostra vita culturale, economica e sociale del Paese.

Grazie a tutti per averci accompagnato nei primi mesi di vita di questa newsletter, tanti auguri sinceri di buone Feste e un brindisi al 2019, che sia ricco di soddisfazioni.

Alfredo Pratolongo
Presidente Fondazione Birra Moretti