L’AZZURRO, IL MAIALE E LA FRUTTA

L’AZZURRO, IL MAIALE E LA FRUTTA

L’azzurro, il maiale e la frutta

in abbinamento a Birra Moretti Doppio Malto

SIMONE NEBBIA, SOUS-CHEF RISTORANTE S’APPOSENTU (SIDDI – VS)

FINALISTA PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2013

20 Chips di topinambur

Fiori eduli

Insalatine aromatiche miste

Sfilettare il pesce, eliminare le spine dorsali, salare leggermente e marinare con salsa di soia, aglio, Birra Moretti Doppio Malto e zenzero. Far riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Parare la pancetta togliendo le nervature, le pellicole di grasso e le ossa, salarla con sale alle erbe e metterla a marinare per 8 ore in frigorifero. Passato questo tempo, metterla in un sacchetto per cottura, aggiungere 4 cucchiai di Birra Moretti Doppio Malto e chiudere sottovuoto. Ricavare due cubi di 2 cm di lato con la polpa di melone e con la mela, precedentemente pelata e privata del torsolo. Tenere da parte il melone in frigorifero. Mettere la mela in un sacchetto per sottovuoto e aggiungere lo sciroppo freddo fatto con zucchero, Birra Moretti Doppio Malto e zenzero. Chiudere il sacchetto e cuocere a 65°C per circa 20 minuti.
Far cuocere la pancetta a bagnomaria a 62°C per 28 ore. Togliere il sacchetto dall’acqua e trasferirlo in un abbattitore. Una volta fredda, estrarla dal sacchetto, eliminare tutta la gelatina prodotta, asciugare bene e tagliare dei rettangoli di circa 6 cm di lunghezza per 1 cm di larghezza. Metterla sulla piastra ad arrostire in modo che diventi croccante e tenere in caldo.
Mettere il succo di melagrana e la Birra Moretti Doppio Malto in un pentolino e far ridurre a una consistenza sciropposa, raffreddare e aggiungere l’olio extravergine d’oliva e il sale, mischiare leggermente e tenere da parte. Mettere la mollica di pane in una padella e tostare a fuoco basso, quando sarà croccante togliere dal fuoco, salare e pepare. Aggiungere lo zenzero e l’olio extravergine d’oliva e mischiare bene. Tenere da parte.
In un contenitore mettere la Birra Moretti Zero, aggiungere la lecitina e la foglia di kafir tritata finemente e con un frullatore a immersione mischiare fino a ottenere una bella schiuma consistente.
In una padella arrostire per circa 2 minuti, solo dalla parte della pelle, i filetti di sugarello con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, toglierli e tenerli a riposare in caldo.
In una padella calda mettere a sciogliere il burro, far rosolare i cubi di mela da tutti i lati, levarli e tenerli al caldo.

Sistemare in un piatto tre cubi di mela con tre cubi di melone conditi con sale e olio extravergine d’oliva. Adagiarci sopra il filetto di sugarello e le briciole di pane. Adagiare accanto un triangolo di pancetta e sistemare a caso qualche foglia di insalata, che avremo condito con sale, pepe e olio. Condire il tutto con la vinaigrette. Distribuire qualche petalo di fiore, aggiungere un cucchiaio di schiuma di birra e servire.