PORK BELLY LACCATA ALLA BIRRA MORETTI ZERO, INSALATA DI CILIEGIE, CICORINO, ORIGANO FRESCO E I SUOI FIORI

Pork belly laccata alla Birra Moretti Zero, insalata di ciliegie, cicorino, origano fresco e i suoi fiori

in abbinamento a Birra Moretti Zero

VLADIMIRO POMA, EX SOUS-CHEF RISTORANTE ERBA BRUSCA (MILANO)

FINALISTA PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2012

Ingredienti per 4 persone

200 g Pancia di maiale

150 g Ciliegie durone nero di Vignola denocciolate

4/5 Foglie cicorino

1 Mazzetto origano fresco e i suoi fiori

33 cl Birra Moretti Zero

Pepe qb

Sale Qb

Fondo di maiale

1 Cucchiaio di zucchero

Marinare la pancia di maiale 12 ore sottovuoto con ginepro e rosmarino, dopodiché cuocere per 24 ore a 72°C in forno. Una volta cotta, eliminare la cotenna e scottare tutti i lati su una piastra ben calda.
Denocciolare le ciliegie, tagliarle a cubetti e condire con olio extra vergine di oliva, sale, pepe, origano fresco, i suoi fiori e cicorino.
In un pentolino portare a ebollizione la Birra Moretti Zero e un cucchiaio di zucchero, facendoli ridurre di un decimo fino a ottenere uno sciroppo.
Eliminare il grasso in eccesso dalla piastra usata per scottare la pancia e aggiungere il fondo di maiale e la riduzione di birra precedentemente preparata. Successivamente aggiungere la pancia di maiale e una noce di burro per ottenere una perfetta laccatura.

Servire la pancetta di maiale calda decorando a piacere il piatto con delle gocce di riduzione e del cicorino fresco.