Premio Birra Moretti Grand Cru: al via le finali

Premio Birra Moretti Grand Cru: al via le finali

29 novembre 2018

È stata una lunga selezione quella che ha portato a individuare i 5 finalisti della ottava edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, promosso da Fondazione Birra Moretti e realizzato in collaborazione con Identità Golose.

In questa occasione sono stati chiamati al tavolo dei giurati: Claudio Sadler, chef del ristorante Sadler, Presidente di giuria; Nicola Dell’Agnolo, restaurant manager di Il Luogo di Aimo e Nadia; Giancarlo Morelli, chef del ristorante Pomiroeu, Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose; Alfredo Pratolongo, Presidente della Fondazione Birra Moretti. I criteri di selezione che hanno guidato la Giuria sono: presentazione del piatto, gusto, originalità, utilizzo dell’ingrediente birra, abbinamento ricetta/birra in accompagnamento, equilibrio generale e cultura birraria.

Ecco i nomi dei 5 finalisti (l’elenco lo aggiorniamo quando sappiamo chi sono):

1. Alberto Francesco Wengert, guarda il video ufficiale, sous-chef di La Locanda del Borgo di Telese Terme (BN), 31 anni, con la ricetta “Alici di Cetara affumicate, caviale di colatura, gelèe alla Birra Moretti e meringa di pane croccante
  2. Giuseppe Milana, guarda il video ufficiale, chef del Ristorante Umami di Roma, 30 anni, con la ricetta “Pecora, birra, ostrica e mela
  3. Davide Marzulloguarda il video ufficiale, chef de partie del Ristorante The Market Place di Como (CO), 22 anni, con la ricetta “La zucca incontra i Grani Antichi
  4. Salvatore Avallone, guarda il video ufficiale, chef del Cetaria Ristorante di Baronissi (SA), 35 anni, con la ricetta “Baccalà.it
  5. Fabrizio Gagliardi, guarda il video ufficiale, sous-chef al La Posta Vecchia Hotel di Palo Laziale – Ladispoli (RM), 29 anni, con la ricetta “Petto di quaglia, caramello di IPA e le rosse”.

Per i 5 chef che non hanno superato la fase eliminatoria, non tutto è perduto: il sesto finalista, infatti, sarà decretato attraverso il voto popolare.  Da lunedì 26 novembre fino al 14/12 è possibile votare online per scegliere chi sarà il sesto finalista del Premio che si aggiungerà ai 5 selezionati durante l’eliminatoria del 19 novembre. Vota qui!

Per scoprire di più sul Premio Birra Moretti Grand Cru, clicca qui.