Osservatorio Birra

La Fondazione Birra Moretti raccoglie l’eredità degli studi e ricerche sociali sull’Italia e sugli italiani, sulle loro abitudini e passioni, condotti a partire dal 2007 dall’Osservatorio Birra Moretti.

Fondazione Birra Moretti orienterà il futuro lavoro di ricerca e approfondimento in un ambito più istituzionale, includendo fra gli obiettivi di ricerca elementi strutturali del mercato della birra in Italia e all’estero, gli impatti sul mercato del lavoro lungo la filiera, dando valore al ruolo della categoria e dell’industria nella società, e al contributo alla crescita economica per il Paese.

Amanti della convivialità, grandi tifosi e buongustai: scorrendo i risultati delle ricerche condotte in questi anni, emergono le caratteristiche salienti degli italiani.
Quali sono stati, ad oggi, i temi principali delle ricerche?

Generazione Buongustai

Sono protagonisti i Millennial, giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni: l’Osservatorio ne prende in esame la passione per la cultura alimentare in generale e quelle italiana e regionale in particolare. II risultato delinea una generazione appassionata per il buon cibo regionale, grazie alla figura materna, con una predilezione per la Birra in accompagnamento ai piatti della tradizione italiana.

Italiani: tifosi da divano!

La passione per il calcio è viscerale per gli italiani: l’Osservatorio non può quindi trascurarla, analizzando il rapporto del Paese con lo sport più seguito al mondo e la sua connessione con quella per la birra. Il risultato è una cartina al tornasole su come, quanto, quando e dove in Italia si vive (e si tifa) il calcio.

Gli Italiani? Kitchen People!

Analizzando il rapporto tra gli italiani e il cibo, si approda ai risvolti sociali connessi al “vivere la tavola”, come l’ospitalità e gli argomenti di conversazione preferiti o quelli da censurare: emerge così l’amore dei connazionali per la cucina e la convivialità.

Italiani a raggi eat

Una ricerca alla scoperta di gusti e abitudini alimentari degli italiani. Il campo di indagine si apre al rapporto che il nostro Paese ha con l’alimentazione in generale e con la birra in particolare ed emerge così il profilo del Beer Lover italiano: quasi 5 milioni di persone che nutrono nei confronti della birra una vera e propria passione, privilegiandola a tutte le altre bevande.

Italiani sinceri, ma non troppo

La prima indagine dell’Osservatorio si focalizza su uno dei valori cardine di Birra Moretti: la sincerità. Indagando su onestà intellettuale, correttezza sociale e autenticità relazionale, offre uno spaccato sul modo di pensare e di comportarsi degli italiani.