Il Premiolino

La Fondazione Birra Moretti promuove, come sostenitore unico, il più antico premio giornalistico in Italia, condividendone i valori legati alla diffusione della cultura, di un’informazione di qualità e alla valorizzazione del talento.

Dal 2009, la Giuria de Il Premiolino, coerentemente con il desiderio della Fondazione Birra Moretti di divulgare una cultura alimentare made in Italy di qualità, conferisce il Premio Fondazione Birra Moretti per la Diffusione della Cultura Alimentare a quei giornalisti capaci, attraverso il proprio lavoro, di stimolare fra i lettori l’amore per la cucina, il piacere del mangiare sano, informato e consapevole.
Il Premiolino, uno dei più prestigiosi premi del giornalismo italiano, ogni anno riconosce i migliori talenti e apre una finestra sullo stato dell’informazione.
Istituito a Milano nel 1960, Il Premiolino viene assegnato, da regolamento, “alle espressioni del giornalismo che si siano particolarmente distinte per varietà e originalità dei contenuti, per pregi professionali e formali, e soprattutto per la volontà di testimoniare la realtà, impegno primario di ogni giornalista libero, non condizionato da qualsiasi influenza esterna”.
Nel corso degli anni, edizione dopo edizione, se lo sono aggiudicato grandi firme del giornalismo come Indro Montanelli, Eugenio Scalfari e Giorgio Bocca, Oriana Fallaci, Sergio Zavoli, Pier Paolo Pasolini, Camilla Cederna, Altiero Spinelli, ma anche tanti giovani e nomi meno noti, spesso al lavoro in piccole testate, segnalati per qualità morali e professionali.

La Cerimonia di Premiazione della 57° edizione de Il Premiolino è stata trasmessa in diretta streaming sul sito di Ansa.it. Clicca qui per rivedere la diretta.

Albo d’oro Premio Fondazione Birra Moretti per la Diffusione della Cultura Alimentare

2017: Angela Frenda – Corriere della Sera e Eliana Liotta – Io Donna
2016: Fede&Tinto – Decanter Rai Radio2