QUAGLIA, BIRRA MORETTI GRAND CRU, GAMBERI ROSSI E ZUCCHINE AL CARDAMOMO

QUAGLIA, BIRRA MORETTI GRAND CRU, GAMBERI ROSSI E ZUCCHINE AL CARDAMOMO

Quaglia, Birra Moretti Grand Cru, gamberi rossi e zucchine al cardamomo

in abbinamento a Birra Moretti Grand Cru

MASSIMO LAROSA, CHEF REALIS AL CAMBIO (MOMBARUZZO – AT)

FINALISTA PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2013

Ingredienti per 4 persone

4 Quaglie di media grandezza

8 Gamberi rossi freschi

500 ml Birra Moretti Grand Cru

10 g Cardamomo

400 g Zucchine

200 ml Olio extravergine d’oliva

Fior di sale

Pepe lungo

8 Fiori eduli blu

30 g Salsa di soia

Scorza di un’arancia

30 g Sedano

2 Scalogni

1 Carota

Disossare le quaglie, marinarle con salsa di soia e scorza d’arancia. Tostare le carcasse in forno e poi farle bollire con acqua fredda, sedano, carota e scalogno. Schiumare, ridurre circa 4 ore e filtrare.
Lavare le zucchine, tagliarne 200 g molto sottili, sbollentarle un minuto in acqua bollente e marinarle con olio, sale e cardamomo. Tagliare la parte verde delle restanti zucchine, sbollentarle e frullarle con olio, sale e cardamomo ottenendo una crema fluida. Pulire i gamberi rossi lasciando la coda finale e condirli con sale e olio.
Rosolare le cosce di quaglia, bagnare con 200 g di Birra Moretti Grand Cru e cuocere lentamente con il fondo di cottura. Rosolare i petti solo dalla parte della pelle e condire con fior di sale e pepe lungo grattato.

Disporre la crema di zucchine sul fondo del piatto, disporvi sopra le verdure arrotolate e i petti e le cosce di quaglia. Ultimare con i gamberi rossi marinati, salsa di birra, olio e fiori eduli.