PIZZA MORETTI

PIZZA MORETTI

Pizza Moretti

in abbinamento a Birra Moretti Grand Cru

RICCARDO GASPARI, CHEF EL BRITE DE LARIETO (CORTINA D’AMPEZZO – BL)

VINCITORE DEL PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2015

GUARDA IL VIDEO

Ingredienti per 4 persone

250 g Birra Moretti Grand Cru

100 ml Acqua

80 g Zucchero di canna

50 g Glucosio

40 g Destrosio

150 g Ricotta

750 ml Birra Moretti Grand Cru

100 ml Birra Moretti Ricetta Originale

100 g Farina 0

50 g Orzo decorticato bellunese

2 g Zucchero

5 g Sale

3 g Lievito di birra

10 g Olio extravergine

Formaggio Bucaneve (tipo Camenbert)

Speck di montagna

Erbe aromatiche di montagna (timo al limone, melissa, ruta, cerfoglio)

Far sciogliere tutti e tre gli zuccheri nell’acqua calda e far raffreddare. Aggiungere Birra Moretti Grand Cru e congelare nel bicchiere del pacojet e successivamente montare.
Setacciare la ricotta e poi frullarla nel Bimby aggiungendo Birra Moretti Grand Cru. Mettere il composto nel sifone e caricarlo con due cartucce, far riposare in frigo per 2 ore.
Far tostare l’orzo in padella fin quando è dorato. Farlo raffreddare e frullarlo nel Bimby. Setacciare fino a ottenere una farina. Creare con le due farine una fontanella e mettervi al centro tutti gli ingredienti secchi, versare poi la birra finché non si ottiene un composto morbido. Far lievitare in luogo caldo-umido per 40 minuti. Stendere la pasta fino a ottenere un disco di 5 mm di spessore e 10 cm di diametro. Cucinare il disco per 5 min a 200°C. Togliere dal forno e farcire l’Orzo-pizza con lo speck, il formaggio e le erbe aromatiche di montagna fresche.

Mettere il sorbetto in un bicchierino freddo. Col sifone posizionare sopra la crema di ricotta che farà da schiuma al sorbetto, come se fosse una birra. Mettere la pizza in un piattino e accompagnarla con il sorbetto.