Grado di difficoltà: FACILE
Tempo di esecuzione: 25 MINUTI CIRCA
Valori Nutrizionali: 633 KCAL
Abbinamento: BIRRA MORETTI BAFFO D’ORO
Ecco un primo piatto ricco e sostanzioso, che mette tutti d’accordo e fa pensare immediatamente ad un’allegra tavolata tra amici, magari in campagna. Il tocco di originalità nella preparazione di questa ricetta, piuttosto classica, è dato certamente dall’utilizzo della birra, al posto del vino, per cucinare il risotto. Birra Moretti Baffo d’Oro, di puro malto e a bassa fermentazione, dal gusto pieno e intenso, è senza dubbio la scelta più indicata per questo piatto, sia aggiunta agli altri ingredienti durante la preparazione che servita in un boccale, come accompagnamento al riso.
INGREDIENTI
Dosi per 4 persone
-
350 G DI RISO SUPERFINO
-
60 G DI BURRO
-
40 G DI CIPOLLA TRITATA
-
100 G DI SALSICCIA FRESCA DI MAIALE E MANZO
-
4 VERZINI
-
10 CL DI BIRRA MORETTI BAFFO D’ORO
-
1 LT DI BRODO DI MANZO
-
2 BUSTINE DI ZAFFERANO
-
80 G DI GRANA PADANO GRATTUGIATO
-
OLIO
PREPARAZIONE
Rosolare le salsicce con un filo d’olio; bagnare con un mestolo di brodo, coprire e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa. Soffriggere a fuoco dolce per pochi minuti poco burro, la cipolla e la salsiccia fresca. Aggiungere il riso e farlo tostare per un minuto a fuoco vivace. Bagnare con Birra Moretti Baffo d’Oro e far evaporare. Bagnare con abbondante brodo bollente e cuocere per 15/18 minuti. Aggiungere lo zafferano.
Verificare la sapidità.
Mantecare, a fuoco spento, con abbondante burro e grana padano. Distribuire su quattro piatti piani caldi e adagiare su ognuno un verzino ben caldo Servire immediatamente.
Valori nutrizionali definiti dalla Dott.ssa Maria Novella Pranzo Zaccari