RISOTTO PREMATURO

RISOTTO PREMATURO

Risotto prematuro: fragole verdi, ribes bianchi, Birra Moretti Radler Chinotto

in abbinamento a Birra Moretti Radler Chinotto

MICHELE LAZZARINI, SOUS-CHEF RESTAURANT ST. HUBERTUS (SAN CASSIANO IN BADIA – BZ)

FINALISTA PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2016

Per le fragole verdi

1 kg Fragole verdi

Per i pomodori verdi

1 kg Pomodori verdi

Per i gamberi rossi di Sicilia

10 Gamberi rossi di Sicilia 12 cm

Olio EVO

Sale Maldon

Per la Birra Moretto Radler Chinotto

2 bottiglie Birra Moretti Radler Chinotto

1 l Azoto liquido

2 Cariche gas per sifone

Per il risotto

240 g Riso Carnaroli

40 g Burro

30 g Parmigiano Reggiano grattugiato

Per la presentazione

20 g Fragole verdi liofilizzate

20 g Ribes bianco

3 Foglie di verbena limone

5 Cime di timo limone

2 Foglie di melissa

2 Foglie d’acetosa

Frullare le fragole verdi, scolare all’etamine 12 ore a +4ºC, fare lo stesso con i pomodori verdi.
Eliminare i carapaci ed il budello dei gamberi rossi di Sicilia, scalopparli, batterli tra due fogli di carta forno leggermente oliata ed abbatterli.
Versare Birra Moretti Radler Chinotto nel sifone con due cariche di gas. Sifonare nell’azoto liquido per ottenere la granita.
Tostare il riso, bagnare poco alla volta con acqua di fragole verdi liofilizzate grattugiate al momento e acqua di pomodori verdi fino a cottura. Mantecare con burro e parmigiano.

Impiattare il risotto, adagiarvi il carpaccio di gamberi rossi, guarnire con erbe aromatiche e le fragole verdi liofilizzate, grattugiate al momento.
Ultimare con la granita di Birra Moretti Radler Chinotto.