SPAGHETTI ALL’AMATRICIANA: SPAGHETTINI DI GAMBERI D’ANZIO MARINATI ALLA BAFFO D’ORO, POMODORI PICCADILLY CONFIT AL TIMO, GUANCIALE CROCCANTE, CIALDA DI PECORINO, CIPOLLA ROSSA GLASSATA

“Spaghetti all’amatriciana: spaghettini di gamberi d’Anzio marinati alla Baffo d’Oro, pomodorini Piccadilly confit al timo, guanciale croccante, cialda di pecorino, cipolla rossa glassata

in abbinamento a Birra Moretti Baffo d’Oro

MIAH SOHEL, SOUS-CHEF RISTORANTE GIUDA BALLERINO (ROMA)

FINALISTA PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2011

Ingredienti per 4 persone

400 g Gamberi d’Anzio

120 g Birra Moretti Baffo d’Oro

Buccia di limone

100g Gelatina in fogli

320 g Acqua

12 g Agar agar

Sale

Pepe

200 g Pomodori Piccadilly

20 g Sale grosso

20 g Zucchero di canna

Timo

80 g Guanciale stagionato di Cori

80 g Pecorino della Sabina

60 g Cipolla rossa

20 g Zucchero semolato

Aceto di vino bianco

Privare i gamberi del carapace, della testa e dell’intestino.
Metterli a marinare in un contenitore chiuso con la Birra Moretti Baffo d’Oro e lasciarli in frigo per 2 ore.
Con un coltellino fare due piccole incisioni nella parte bassa del pomodorino.
Sbollentare per circa 5 secondi in acqua salata i pomodorini Piccadilly.
Scolarli e farli raffreddare in acqua e ghiaccio. Levarli dall’acqua e privarli della pelle.
Posizionarli su una gartronorm con un foglio di carta da forno.
Condirli con il sale grosso, lo zucchero di canna ed il timo.
Infornare in forno preriscaldato a 110°C per 25 minuti. Sfornare e mantenere in caldo.
Pulire il guanciale dalla cotica, la parte di pepe in eccesso e le eventuali parti gialle.
Tagliare a macchina due fette di guanciale di 1 mm di spessore circa.
Stendere queste fettine tra due fogli di carta da forno e mettere in gastronorm.
Riscaldare il forno a 140°C e infornare il guanciale per 10/15 minuti. Mantenere in caldo.
In un padellino di ferro preparare la cialda di pecorino.
Tagliarla in un rettangolo di 3 cm x 8 cm prima che si freddi.
Pulire la cipolla rossa e sbucciarla, tagliarla a spicchi e saltarla in padella con zucchero acqua e aceto.
Strizzare la gelatina ammorbidita nell’acqua fredda e scioglierla in un pentolino con gli 80 g d’acqua.
Levare i gamberi dalla marinatura, metterli in un cutter o omogeinizzatore e condire con sale e pepe.
Aggiungere l’agar-agar, l’acqua con la gelatina e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Metterlo in un biberon e formare degli spaghetti su una gastronorm con carta da forno.
Mettere in abbattitore in positivo per 10 minuti circa.

Posizionare gli spaghetti nel senso della lunghezza su un piatto lungo.
Adagiarvi sopra in maniera casuale i pomodorini confit, la cialda di pecorino, il guanciale e la cipolla.
Completare con un filo d’olio e un rametto di timo.