SPAGHETTONI “GRAND CRU”

SPAGHETTONI “GRAND CRU”

Spaghettoni “Grand Cru”

in abbinamento a Birra Moretti Grand Cru

CARMINE DI DOMENICO, SOUS-CHEF RISTORANTE CASA DEL NONNO 13 (S. EUSTACHIO – SA)

FINALISTA PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2014

MENZIONE SPECIALE PER LA MIGLIORE RICETTA DOLCE

320 g Spaghettone gragnano

150 g Cipollotto nocerino

150 g Ventricelli di pollo

100 g di Birra Moretti Grand Cru

80 g Anguilla affumicata

150 g Brodo di pollo leggero

20 g Vino bianco

50 g Parmigiano grattugiato

1 Mela verde

2 Spicchi aglio

1 Peperoncino

30 g Olio d’oliva

Pepe di mulinello

Fiori di cipollina

1 Mazzo timo

1 Mazzo basilico greco

1 Mazzo dragoncello

Pulite e tagliate il cipollotto, fatelo appassire con olio, spicchio d’aglio, timo e poco peperoncino. Sfumate con vino bianco secco e bagnate poco per volta con il brodo leggero di pollo. Fate brasare per circa 10 minuti. Regolate di sale e mettete da parte.
Pulite e sbianchite in acqua profumata (aglio, timo, prezzemolo) partendo da freddo le ventricine, portate al bollore e lasciatele fino a quando saranno tiepide. Scolate e mettetele in busta con la Birra Moretti Grand Cru. Cuocete in forno a vapore per 3 ore a 85°C, lasciate freddare. Tagliate e a cubetti e mettete da parte a riposare nel liquido di cottura.
In una padella versate il cipollotto brasato, i venticelli con parte del liquido di cottura e gli spaghetti scolati al dente.
Mantecate a fiamma bassa, con qualche foglia di basilico spezzata con le mani, olio evo e una manciata di parmigiano. In ultimo unite la mela verde tagliata a brunoise con l’anguilla affumicata che dovrà solo scaldarsi.

Dressate il piatto con qualche velo di mela fresca, una manciata di parmigiano stravecchio, foglie di dragoncello spezzate e pepe di mulinello.