TORTINO ROYAL BEER

TORTINO ROYAL BEER

Tortino Royal Beer

in abbinamento a Birra Moretti Grand Cru

LUCA CAVIOLA, SOUS-CHEF RISTORANTE L’CHIMPL DA TAMION DELL’HOTEL GRAN MUGON (TRENTO)

FINALISTA PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2013

MENZIONE SPECIALE PER LA MIGLIORE RICETTA SALATA

Per il brownie al cioccolato fondente e orzo

600 g Farina 00

1250 g Zucchero

800 g Uova

300 g Cacao

850 g Margarina

5 g Sale

100 g Orzo

½ Bacca vaniglia

Per la mousse al caramello

230 g Panna

230 g Latte

90 g Tuorlo

40 g Zucchero

225 g Crema inglese

350 g Panna semi-montata

3 Fogli di colla di pesce

280 g Cioccolato dulcey/caramelia

Per il gelato alla birra e lime

105 g Latte in polvere

890 g Panna

400 g Latte

280 g Tuorlo

210 g Zucchero

240 g Glucosio

20 g Neutro

650 g Acqua

1220 g Birra Moretti Baffo d’Oro

6/10 Foglie di lime fresche

Per il brownie al cioccolato fondente e orzo: cuocere l’orzo per almeno 50 minuti in un tegame con acqua zuccherata e vaniglia. A cottura ultimata, scolare e far raffreddare a temperatura ambiente. Tenere da parte l’acqua di cottura e passarla in abbattitore. Per il brownie, far sciogliere il burro con il cioccolato, montare non completamente le uova con lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale e una punta di lievito backing. Incorporare il cioccolato alle uova e infine aggiungere farina. Versare l’impasto in una teglia rettangolare, cospargerlo d’orzo e infornarlo a 180°C per 18 minuti.
Quando il brownie sarà cotto e raffreddato ricavare dei rettangoli alti 1 cm lunghi 7 cm e larghi 3 cm. Se necessario, legare l’acqua di cottura dell’orzo, che ci servirà come gel d’accompagnamento, ad una punta di xantana. Regolarla di sapore e ritirarla in un biberon. Tenerla in frigo.

Per la mousse al caramello: per la crema inglese portare a ebollizione panna e latte, versarvi sopra i tuorli lavorati con lo zucchero e poi portare il tutto a 85°C. Ammollare la gelatina in acqua fredda e poi farla sciogliere nella crema inglese. Con l’ausilio del frullatore a immersione frullare la crema e aggiungervi del cioccolato. Quando la ganache avrà raggiunto la temperatura di 25°C, amalgamare la panna e far tirare in frigo per 2 ore.

Per il gelato alla birra e lime: portare a ebollizione il latte in polvere con panna e latte, versarlo sopra al tuorlo lavorato precedentemente con zucchero e glucosio. Portare il tutto a 85°C. Portare a 90°C l’acqua e mettere in infusione per almeno un’ora le foglie di lime. Scolarle e aggiungerle alla crema inglese insieme alla birra. Infine, frustando energicamente, aggiungere il neutro a pioggia. Congelare in bicchieri del paco-jet e pacossare da congelato.

Disporre al centro del piatto il biscotto, fissandone la base con una punta di gel d’orzo. Lasciare lo spazio per una pallina di gelato e decorare il resto con la mousse al caramello. Aggiungere qualche scaglia di fior di sale.
Guarnire il piatto con due righe di gel d’orzo, mettere la pallina di gelato e finire con delle punte di germoglio di luppolo selvatico.