ZUPPA DI PASTIERA NAPOLETANA COTTA NELLA BIRRA MORETTI LA ROSSA

ZUPPA DI PASTIERA NAPOLETANA COTTA NELLA BIRRA MORETTI LA ROSSA

Zuppa di pastiera napoletana cotta nella Birra Moretti La Rossa

in abbinamento a Birra Moretti Grand Cru

ANTONIO BORRUSO, CHEF RISTORANTE GIMMY’S DELL’ARISCH HOTEL (APRICA – SO)

FINALISTA PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2013

Ingredienti per 10 persone

Per la pasta frolla

250 g Burro

200 g Zucchero

1 dl Uova intere

Aromi grattugiati

1 Stecca di vaniglia

15 g Miele

500 g Farina

Per la salsa di cannella

500 g Acqua

200 g Zucchero

30 g Cannella

3 g Xantana

Per la pastiera liquida

580 g Grano

250 g Birra Moretti La Rossa

500 g Ricotta romana

500 g Zucchero

1 Fialetta millefiori

1 Stecca vaniglia

200 g Latte

Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, aggiungere la cannella in polvere e legare con xantana. Far raffreddare e mettere tutto in un biberon da cucina fino al momento dell’utilizzo. Cuocere il grano con la birra in una busta sottovuoto in un bagno d’acqua di 70°C per 24 ore. Far raffreddare bene e unire il resto degli ingredienti in un bricco. Frullare il tutto in un Thermomix alla massima velocità per 5 minuti.
Per le perline di pasta frolla, disporre la farina a fontana e mettere al centro il burro amalgamato con lo zucchero e il miele. Aggiungere poco per volta le uova, il lievito, gli agrumi grattugiati. Impastare delicatamente fino a ottenere una pasta liscia. Avvolgere la pasta in pellicola e conservare una mezz’ora in frigo prima dell’utilizzo.
Preparare delle piccole palline e metterle in una placca foderata con carta da forno. Infornare a 180°C per 15 minuti.

In un piatto piano adagiare la crema di pastiera alla birra. Finire con delle sfere di pasta frolla, la frutta candita e la salsa di cannella e zucchero a velo.