ZUPPA INGLESE

ZUPPA INGLESE

Zuppa inglese

in abbinamento a Birra Moretti La Rossa

MARIO STRAZZULLO, 2° CHEF CAPO RISTORANTE DONN’ANNA (NAPOLI)

FINALISTA PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU 2011

Ingredienti per 4 persone

Per la gelatina

200 g Acqua

100 g Zucchero

10 g Colla di pesce

2 g Gelatina in polvere

20 g Alkermes

100 g Birra Moretti Zero

10 g Cioccolato fondente al 70%

Per la bagna dei savoiardi

200 g Acqua

50 g Zucchero

2 Bucce di arancia senza la parte bianca

200 g Birra Moretti Zero

Anice stellato (poche gocce)

Cannella (un pizzico)

Per la presentazione

20 Savoiardi

20 g Arancia candita

Per la gelatina: sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco lento, mescolando fino ad ebollizione. Ritirare dal fuoco e, dopo una decina di minuti, aggiungere la colla di pesce (precedentemente sciolta in acqua fredda) e la gelatina in polvere. Amalgamare il tutto e infine aggiungere l’Alkermes e la birra. Quando il tutto è solidificato, aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti.

Per la bagna dei savoiardi: mettere in un pentolino acqua, zucchero, anice, cannella e bucce di arancia e portare  ad ebollizione. Lasciare in infusione per 5 minuti, quindi far raffreddare ed aggiungere la birra.

Per la crema pasticcera: riscaldare latte e panna con le bucce di limone. Montare i tuorli con zucchero, vanillina e farina setacciata, per ultimo, aggiungere l’amido sciolto con un po’ del latte riscaldato.
Unire i due composti e portare a termine la cottura.

Per la crema di amarene: frullare le amarene. Ottenere una crema con i 3 tuorli, l’uovo intero, lo zucchero e la vanillina, dopo una cottura a bagno maria a massimo 80°C.
Togliere dal fuoco ed unire il composto con lo Xantana e dopo qualche istante aggiungere le amarene frullate.

Per la meringa all’italiana: preparare uno sciroppo con acqua e 200g di zucchero. Montare a neve gli albumi con 50g di zucchero.
Quando lo sciroppo è pronto, versarlo a filo negli albumi.

Creare degli strati multicolore. Partendo dal fondo del bicchiere, disporre: la gelatina, i savoiardi bagnati con lo sciroppo, la crema pasticciera con l’arancia candita, la crema di amarene, nuovamente i savoiardi e, infine, la meringa caramellata con la cannella.